Accesso al corso di laurea

TEST DI ACCESSO A.A. 2023-2024

Modalità di valutazione della preparazione iniziale dello studente:

Il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali di Siena organizza un test di ingresso TOLC SPS, l'esito del quale non preclude la possibilità di iscriversi ad uno dei curricula attivati dal Corso di Laurea.
Il test è strutturato in domande a risposta multipla e alcune domande aperte suddivise nelle seguenti aree di verifica:
1. Comprensione del testo (2 brani di comprensione con 5 quesiti associati a ciascun testo) 
2. Conoscenze acquisite
3. Logica, ragionamento e linguaggio matematico
4. Lingua inglese

Per informazioni sul syllabus del test cliccare qui

La partecipazione al test d'ingresso è obbligatoria per tutti gli iscritti al primo anno della L-36 nelle date previste dal Comitato per la Didattica, e comunque entro l'inizio del secondo anno curriculare, pena la sospensione della carriera fino alla successiva prova test concordata. Gli studenti che non avranno raggiunto il punteggio minimo richiesto dal test dovranno, a scelta, seguire i corsi di formazione/recupero previsti oppure procurarsi il materiale dei suddetti corsi ai fini della verifica orale che verrà concordata con il docente incaricato del corso di formazione/recupero.

Con la riforma dei cicli di studio anche l’Università di Siena ha introdotto i test di accesso* per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato.

Il test ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere, e quindi di consentire allo studente di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere con dei corsi di recupero mirati (laddove previsti) che verranno organizzati nel primo anno di studio.

  • Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione

* da non confondere con la prova di ammissione prevista per i corsi a numero programmato

Date e sedi dei test d'accesso anno accademico 2022-2023
  • 26 settembre 2024 ore 11:00 e ore 14.00 presso l'aula informatica al piano 0 del Presidio Mattioli - Via P.A. Mattioli, 10 - LE ISCRIZIONI SONO APERTE
  • 15 ottobre 2024 ore 11:00 e ore 14:00 presso l'aula informatica al piano 0 del Presidio Mattioli - Via P.A. Mattioli, 10 - LE ISCRIZIONI APRIRANNO DOPO IL 20 SETTEMBRE 
  • 21 novembre 2024 ore 11:00 e ore 14:00 presso l'aula informatica al piano 0 del Presidio Mattioli - Via P.A. Mattioli, 10 - LE ISCRIZIONI APRIRANNO DOPO IL 20 SETTEMBRE 
Modalità di iscrizione e pagamento

Per iscriversi al Test TOLC-SPS è necessario il pagamento di un contributo di 30 euro al CISIA.

L'iscrizione al test si effettua online sul sito del CISIA. Dalla stessa pagina sono raggiungibili i Syllabi delle conoscenze richieste ed ulteriori informazioni utili.

 

SEZIONE INGLESE

Gli studenti, nell'ambito del test d'accesso CISIA (TOLC) sosterranno 30 quesiti di inglese. Per coloro che non sono in possesso di una certificazione B1 o superiore riconosciuta, tali quesiti di inglese sono sufficienti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese e, pertanto, tali studenti non sono tenuti a sostenere anche il test di livello del Centro Linguistico per l'accesso ai corsi di inglese. E' sufficiente che presentino al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto utilizzando la tabella di equiparazione tra i punteggi del test TOLC per la parte di inglese e i punteggi del test di livello del CLA.

Per maggiori informazioni clicca qui